domingo, 22 de octubre de 2017

L'importanza di leggere




Risultati immagini per leggere è bello

Durante le prime settimane di corso, dove ci iniziamo a conoscere e a prendere contatto con i nuovi alunni, chiedo loro di raccontare qual è stato l'ultimo libro che hanno letto in italiano o il loro libro preferito.

Molti non lo ricordano, altri  ne hanno un brutto o sbiadito ricordo perchè magari veniva da una lista di libri "consigliati" e quindi fatto leggere un pò malvolentieri, ed infine altri ancora mi guardano con gli occhi spauriti, perchè non hanno mai letto nessun libro in italiano. 
Altri invece hanno avuto il grande piacere di condividere con noi le loro letture, ed è stato abbastanza interessante.
Ma non tutti sono abituati a leggere, perchè non hanno il tempo di farlo o magari non ne hanno ancora preso la buona abitudine.
D'altronde come anche lo sport, la lettura è una ginnastica mentale molto importante, che volendo o nolendo ci aiuta a mantere il cervello attivo e sano, tra i tanti altri benefici.

Allora a voi cari alunni, dedico queste due righe perchè riflettiamo sull'importanza della lettura, e sul fatto che bisogna anche imparare a scegliere da soli, il libro che vi pìacerebbe leggere durante il nostro corso insieme.

1-Leggere migliora la vita e la salute 

2-Leggere ci aiuta a scrivere  meglio   
Il primo segreto di chi scrive bene è leggere, e leggere tanto

3-Leggere aumenta la nostra creatività 

Leggere i classici, leggere i grandi della narrativa (qui trovi una lista di consigli di lettura, di ogni genere) ma non solo. Non limitarti alla narrativa: dovrebbero essere il tuo pane quotidiano anche saggi, manuali e libri di ogni genere (il quotidiano inglese The Guardian ha scritto una lista di alcuni dei libri che hanno cambiato la storia dell’umanità).

Immagine correlata

Come scegliere un racconto adatto

E’ possibile trovare in Internet una grande quantità di racconti scritti in italiano da italiani. Il vantaggio del racconto, rispetto al libro, è la brevità, quindi una soddisfazione immediata per la comprensione.

Per decidere se un racconto è adatto per te, il sistema migliore è questo:
  • Leggere velocemente la prima pagina (circa 3 minuti);
  • Valutare il grado di comprensione del testo (in percentuale: più o meno 1% o 8 % o 30% …);
  • Se pensi di aver capito intorno al 30% o più dopo una sola lettura di 3 minuti, quel racconto va bene per te!
Se pensi di aver capito di meno, non c’è problema. Non è ancora il momento di leggere quel testo. Tra un po’, quando avrai accumulato più esperienza di lettura sarà differente. Ci riproverai tra qualche tempo, e forse ti accorgerai che quel racconto che ti ha fatto penare tanto non è poi un gran che.
Il consiglio è di leggere velocemente la stessa pagina 3 o 4 volte e cercare sul dizionario non più di 7 parole che non capisci
Per la lettura di una pagina dovrebbero bastare 10 minuti o poco più e poi si passa alla pagina seguente. In questo modo il rapporto tra il tempo impiegato nella lettura e la comprensione generale, è alto. Se aumenta la soddisfazione, aumenta anche la fiducia nelle proprie capacità.

Attenzione: non metterti in testa di capire tutte le parole. Porta stress e frustrazione. 
L’obiettivo è la comprensione generale.

Principali siti di racconti in lingua italiana


  •  ilmiolibro.kataweb.it
  • www.poesieracconti.it trovi racconti di vario genere (fantastici, avventura, fantasy, polizieschi, aforismi, poesie, ed altro) in gran quantità di scrittori amatoriali;
  • italiano.sismondi.ch › Letteratura: SìS, sito web del gruppo di italiano del Liceo Sismondi (CH), che riporta racconti brevi di autori noti o anonimi, tra gli altri Benni, Buzzati, Fenoglio, Saviano, Meneghello;
  • balbruno.altervista.org: racconti brevi di autori classici contemporanei italiani e stranieri (in buona traduzione);
  • www.fabiolentini.it/racconti: racconti dello scrittore siciliano Fabio Lentini;
  • www.poesie.reportonline.it: racconti di scrittori amatoriali e non, sugli Italiani, per gli Italiani. Sullo stesso sito: poesie, frasi da film, proverbi, aforismi, ed altro.
E adesso…..leggere! Provare per credere.
Risultati immagini per leggere è bello
Scrivere e leggere nel mondo digitale, significa sempre di più collaborare e confrontarsi.

Funzioni nel club di lettura


No hay comentarios.:

Publicar un comentario