sábado, 21 de octubre de 2017

SCRIVERE UN TESTO ARGOMENTATIVO

COME SCRIVERE UN TESTO ARGOMENTATIVO IN 6 PASSI

Immagine correlata
Adesso vediamo in pratica come fare un tema argomentativo: prendete appunti!
1. Presentazione dell'argomento generale
Prima di esporre la propia tesi, in un buon testo argomentativo, è bene introdurre il lettore al tema che si tratterà. Il nostro incipit, quindi, conterrà una descrizione generale dell'argomento, in cui vengono presentati alcuni dettagli e alcuni aspetti che possono essere utili ad avvalorare la nostra tesi. Questo primo passo è utile per far sentire a proprio agio il lettore durante le lettura del testo argomentativo.
2. La tesi
Esponi la tua tesi, chiarendo in modo dettagliato la tua opinione. Evita i periodi eccessivamente lunghi e complessi, disponi le frasi in ottica causa-effetto. Seguendo le buone norme del giornalismo, verifica che il tuo testo funziona se risponde alle seguenti domande: chi/dove/quando/come/perchè?
3. Gli argomenti a favore
Esponi tutti i dati e gli argomenti che sono a tuo favore, sottolineando il legame con la tua tesi. Accertati della veridicità dei dati e delle affermazioni che riporterai, ed esponi gli argomenti in modo tale che la logicità del tuo ragionamento sia chiara al lettore.
4. Antitesi
In questa fase il tuo testo argomentativo deve raccontare le idee e le opinioni opposte alla tua. Anche in questo caso sii preciso e dettagliato nell'esposizione. La validità della tua tesi deve basarsi su dati certi, non su un inganno intellettuale. (In tal caso la prof potrebbe non apprezzare il compito).
5. Gli argomenti a favore dell'antitesi
Per discutere degli argomenti che contrastano la tua tesi e sostengono l'antitesi, usa la tecnica del "contrasto". Scomponi l'antitesi in più punti e confutali uno dopo l'altro, contrapponendogli i dati in tuo favore. Il ragionamento logico sarà così valorizzato.
6. Conclusione
Una volta smontanta l'antitesi punto per punto e confutati gli argomenti a tuo sfavore ribadisci e riconferma la tua tesi, in modo sintetico, basandosi sui punti di forza della tesi stessa. Potresti tentarre anche di esporre una possibile soluzione all'antitesi, ma se negata del tutto, non sarà necessario.
Non dimenticare..
Destinatario e scopo – Durante un'esericitazione in classe o per un compito per casa, è possibile che la vostra insegnante vi indichi un destinatario a cui indirizzare il vostro testo e un'occasione d'uso. Il vostro tema argomentativo, quindi, potrebbe assumere la forma di un articolo di giornale, magari un quotidiano, o di una rivista femminale, o ancora la forma di una lettera ad un conoscente. Ciò significa che sarà fondamentale per voi aver ben chiaro il motivo per cui state scrivendo e il destinatario-immaginario del vostro testo. Da questi due elementi dipenderà lo stile che sceglierete, più o meno formale, e il tipo di informazioni che utilizzerete per avvalorare la vostra tesi.
Analisi dei documenti e approfondimento – Come abbiamo detto in precedenza, un buon testo argomentativo si fonda su argomentazioni solide, che implicano una buona conoscenza della materia trattata. Per preparare un compito per casa potrete approfondire l'argomente sfruttando il materiale in rete e i libri a vostra disposizione.
Scrivere una scaletta – Quando si scrive un testo argomentativo e ci si confronta con tanti punti di vista differenti e idee quanto mai varie, realizzare una scaletta per raccogliere le idee prima della stesura vera e propria può essere molto utile.
Rilettura e revisione – La revisione stilistica e contenustica è fondamentale quando si scrive un testo argomentativo, serve in primis a compredere se il focus è bene impostato, se non ci siano sbalzi logici nel testo, e a comprendere se lo stile è adeguato a scopo e destinatario. Ecco come procedere.
  • Verificare correttezza di sintassi, grammatica, eventuali errori di scrittura e di punteggiatura
  • Verificare la correttezza delle informazioni inserite, date, nomi, e citazioni
  • Riflettere sul lessico e adeguarlo quando è necessario
  • Verificare l'articolazione logica del discorso e quindi la corretta disposizione delle varie argomentazioni
Per riassumere 
Vuoi una sintesi su come scrivere un testo argometativo? 
 Il testo argomentativo è un elaborato in cui una tesi, riguardante una determinata tematica, viene illustrata mediante l’esposizione di una serie di ragionamenti legati da un rapporto di causa/effetto e supportati da opportune evidenze. 
L’obiettivo finale di un testo argomentativo è provare la veridicità della propria opinione e di comprovare l’inconsistenza della idee a essa opposte.
Lo schema seguito nello struttrare uno scritto di questa tipologia prevede un’introduzione nella quale venga presentata la problematica principale su cui verterà il testo. Nella fasi successive  si espone la propria opinione, corredata dai ragionamenti a supporto, la tesi dell'argomento.
I passi conseguenti consistono nella presa in considerazione di una o più antitesi, seguita dalla confutazione dell’opinione contraria.
Infine troviamo la conclusione, in cui il testo argomentativo si chiude con la riconferma della propria tesi e una proposta di risoluzione per il problema in oggetto.
Immagine correlata

Alcuni esempi 

Riferimenti

http://www.studentville.it/studiare/come-scrivere-un-tema-argomentativo/
http://www.studentville.it/studiare/come-scrivere-un-testo-argomentativo-in-6-passi/



Risultati immagini per scrivere snoopy

Approfondimenti

Le regole della scrittura: consigli, segreti, manuali, corsi e guide
La scrittura poi ha delle regole che si possono imparare frequentando corsi, leggendo manuali di editing e corsi di scrittura. Da dove partire? Il nostro corso di editing ti insegna tutto – davvero tutto – sull’arte e la tecnica di scrivere un libro.

a) Scrivere un saggioQui trovi un articolo sulle regole da seguire per scrivere un saggio (e qui puoi trovare anche consigli e spunti per iniziare a scrivere il tuo saggio

b) Scrivere romanzi, racconti e poesie.Per gli appassionati di scrittura creativa abbiamo pubblicato un piccolo (e a nostro avviso molto carino) corso gratuito di scrittura in dieci puntate, più alcuni consigli bibliografici. E anche puntate specifiche dedicate a come scrivere un racconto ed anche a tutti i principali generi del romanzo: troverai i segreti che si celano dietro al thriller, alle spy story, all’horror, al giallo, al rosa, al fantasy, alle biografie e molto altro ancora. Ed ecco un pezzo su tutto quello che non devi fare quando è il momento di scrivere il tuo romanzo  e che invece, immancabilmente, accade. La poesia è un mondo, e ad essa abbiamo dedicato un intero corso, oltre ad articoli, monografie ed approfondimenti (scrivere poesie)
La scrittura – e riscrittura – arriva ad un punto di conclusione, e a quel punto si entra nella fase della correzione bozze. Oggi i sistemi di videoscrittura offrono funzionalità avanzate per correggere gli errori, ma anche per uniformare il testo da un punto di vista stilistico e formale. Chi scrive deve dedicare tempo – e pazienza – a questa attività. Ma non basta, a un certo punto diventa fondamentale affidare il proprio testo a qualcun altro che ci aiuti nella revisione e correzione delle bozze. Anche qui la Rete e la collaborazione può aiutare, per esempio dando la possibilità di scambiarsi i libri per e-mail e di aiutarsi nella correzione delle bozze e nella valutazione. 

c) Tipi di scrittura
Ma tutti noi non scriviamo solo libri, ci sono altre forme di scrittura creativa e poi c’è il mondo delle notizie, tutto ciò che riguarda la scrittura come strumento professionale e infine la scrittura come strumento personale. Quindi qui trovi le altre nostre guide e articoli sui seguenti argomenti:
 
informazione tratta da 
http://ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/10722/scrivere/
Risultati immagini per scrivere snoopy

No hay comentarios.:

Publicar un comentario