"The Hot Seat"
Un modo divertente per ripassare e consolidare parole o espressioni è giocando con la ruota della fortuna al "posto bollente", una simpatica variente di "spalle al muro"
PROCEDIMENTO
- Dividete la classe in due squadre e chiedetegli di scegliere una persona che giochi per loro(oppure potete far giocare tutti i membri a turno).
- Questi due studenti si siederanno nei posti caldi “hot seats", ognuno di spalle alla lavagna e di fronte alle loro squadre.
- Decidete quale squadra inizia il gioco lanciando una moneta.
- Diciamo che inizia la squadra A. Dite loro che ogni squadra avrà un minuto per descrivere ed indovinare quante più parole possibili.
- Girate la ruota. La squadra A dovrà definire la parola per il proprio giocatore. Una volta che il giocatore avrà indovinato la parola, l'insegnante girerà la ruota nuovamente per la stessa squadra. Ad ogni parola indovinata, si assegnerà un punto. Se il giocatore della squadra A non conosce la parola, allora il turno passerà alla squadra B, che nel caso in cui indovini otterrà ben 2 punti per quella parola che la squadra avversaria non conosceva.
- Continuate quindi lo stesso procedimento per la squadra B.
Si può fare scrivere la lista di parole, verbi o espressioni interessanti agli stessi alunni in un documento di Google doc. in modo da riutilizzare le loro "espressioni favorite"
Per ripassare un pó di lessico sull'educazione
Adattato dall'idea presentata da Cristina Cabal nel suo blog e dalla conversazione nel corridoio con la mia collega di lavoro, Laura Escrig.
Buon divertimento!!
Variante fare una nube di parole che si dovranno indovinare, sempre seguendo lo stesso procedimento
No hay comentarios.:
Publicar un comentario