jueves, 18 de enero de 2018

La tua infanzia


Un tuffo nel passato....


A differenza delle attività di ripasso sul lessico o sui verbi, come abbiamo visto nelle attività hot spot per il lessico sull'educazione, in questo caso semplicemente vogliamo stimolare la conversazione e quindi far lavorare gli alunni sulla loro competenza orale, utilizzando la ruota come spunto per la loro conversazione. Gli alunni si siedono in cerchio e l'insegnante gira la ruota, a turno dovranno parlare almeno per 5 minuti a testa dei diversi argomenti, relativi alla loro infanzia. 
L'attività ha come fine didattico il ripasso dei tempi del passato, ( passato prossimo, passato remoto, imperfetto e trapassato prossimo) 
Importantissimo l'alunno che prende la parola non deve essere interrotto dagli altri per almeno 5 minuti. Gli alunni posso fargli domande alla fine del breve monologo, scrivendo se vogliono una domanda per coppia o a testa. Questo ci aiuterà anche a regolare il turno di parola, che moltissime volte, purtroppo non viene rispettato, anche per colpa del nostro entusiasmo e "sangue caldo" latino!
Nelle prossime sessioni si può scegliere un argomento e far scrivere agli alunni le loro proposte da sviluppare. 
Bene, alla fine è giusto per cambiare lo stimolo e farli parlare! 
Vi racconteró come va!
P.s. DImenticavo che questa attività sarà a continuazione di un lavoro sulla poesia di G. Pascoli e la scoperta del suo "fanciullino"
Come follow-up, si può chiedere agli alunni di scrivere in modo anonimo un breve ed inteso ricordo della loro infanzia, che ci possa trasportare indietro del tempo. Si mischieranno le descrizioni e si dovrà indovinare chi le ha scritte, facendo domande ai compagni, per finire si farà una riflessione sulla lingua utilizzata, enfatizzando i punti forti e colmandone quelli deboli.



No hay comentarios.:

Publicar un comentario