lunes, 30 de octubre de 2017
domingo, 22 de octubre de 2017
L'importanza di leggere
Durante le prime settimane di corso, dove ci iniziamo a conoscere e a prendere contatto con i nuovi alunni, chiedo loro di raccontare qual è stato l'ultimo libro che hanno letto in italiano o il loro libro preferito.
Molti non lo ricordano, altri ne hanno un brutto o sbiadito ricordo perchè magari veniva da una lista di libri "consigliati" e quindi fatto leggere un pò malvolentieri, ed infine altri ancora mi guardano con gli occhi spauriti, perchè non hanno mai letto nessun libro in italiano.
Altri invece hanno avuto il grande piacere di condividere con noi le loro letture, ed è stato abbastanza interessante.
Altri invece hanno avuto il grande piacere di condividere con noi le loro letture, ed è stato abbastanza interessante.
Ma non tutti sono abituati a leggere, perchè non hanno il tempo di farlo o magari non ne hanno ancora preso la buona abitudine.
D'altronde come anche lo sport, la lettura è una ginnastica mentale molto importante, che volendo o nolendo ci aiuta a mantere il cervello attivo e sano, tra i tanti altri benefici.
Allora a voi cari alunni, dedico queste due righe perchè riflettiamo sull'importanza della lettura, e sul fatto che bisogna anche imparare a scegliere da soli, il libro che vi pìacerebbe leggere durante il nostro corso insieme.
3-Leggere aumenta la nostra creatività
Leggere i classici, leggere i grandi della narrativa (qui trovi una lista di consigli di lettura, di ogni genere) ma non solo. Non limitarti alla narrativa: dovrebbero essere il tuo pane quotidiano anche saggi, manuali e libri di ogni genere (il quotidiano inglese The Guardian ha scritto una lista di alcuni dei libri che hanno cambiato la storia dell’umanità).
Leggere i classici, leggere i grandi della narrativa (qui trovi una lista di consigli di lettura, di ogni genere) ma non solo. Non limitarti alla narrativa: dovrebbero essere il tuo pane quotidiano anche saggi, manuali e libri di ogni genere (il quotidiano inglese The Guardian ha scritto una lista di alcuni dei libri che hanno cambiato la storia dell’umanità).
Come scegliere un racconto adatto
E’ possibile trovare in Internet una grande quantità di racconti scritti in italiano da italiani. Il vantaggio del racconto, rispetto al libro, è la brevità, quindi una soddisfazione immediata per la comprensione.
Per decidere se un racconto è adatto per te, il sistema migliore è questo:
- Leggere velocemente la prima pagina (circa 3 minuti);
- Valutare il grado di comprensione del testo (in percentuale: più o meno 1% o 8 % o 30% …);
- Se pensi di aver capito intorno al 30% o più dopo una sola lettura di 3 minuti, quel racconto va bene per te!
Se pensi di aver capito di meno, non c’è problema. Non è ancora il momento di leggere quel testo. Tra un po’, quando avrai accumulato più esperienza di lettura sarà differente. Ci riproverai tra qualche tempo, e forse ti accorgerai che quel racconto che ti ha fatto penare tanto non è poi un gran che.
Il consiglio è di leggere velocemente la stessa pagina 3 o 4 volte e cercare sul dizionario non più di 7 parole che non capisci.
Per la lettura di una pagina dovrebbero bastare 10 minuti o poco più e poi si passa alla pagina seguente. In questo modo il rapporto tra il tempo impiegato nella lettura e la comprensione generale, è alto. Se aumenta la soddisfazione, aumenta anche la fiducia nelle proprie capacità.
Attenzione: non metterti in testa di capire tutte le parole. Porta stress e frustrazione.
L’obiettivo è la comprensione generale.
Principali siti di racconti in lingua italiana
- ilmiolibro.kataweb.it
- www.poesieracconti.it trovi racconti di vario genere (fantastici, avventura, fantasy, polizieschi, aforismi, poesie, ed altro) in gran quantità di scrittori amatoriali;
- italiano.sismondi.ch › Letteratura: SìS, sito web del gruppo di italiano del Liceo Sismondi (CH), che riporta racconti brevi di autori noti o anonimi, tra gli altri Benni, Buzzati, Fenoglio, Saviano, Meneghello;
- balbruno.altervista.org: racconti brevi di autori classici contemporanei italiani e stranieri (in buona traduzione);
- www.fabiolentini.it/racconti: racconti dello scrittore siciliano Fabio Lentini;
- www.poesie.reportonline.it: racconti di scrittori amatoriali e non, sugli Italiani, per gli Italiani. Sullo stesso sito: poesie, frasi da film, proverbi, aforismi, ed altro.
E adesso…..leggere! Provare per credere.
Scrivere e leggere nel mondo digitale, significa sempre di più collaborare e confrontarsi.
Funzioni nel club di lettura
Funzioni nel club di lettura
sábado, 21 de octubre de 2017
SCRIVERE UN TESTO ARGOMENTATIVO
COME SCRIVERE UN TESTO ARGOMENTATIVO IN 6 PASSI
Adesso vediamo in pratica come fare un tema argomentativo: prendete appunti!
1. Presentazione dell'argomento generale
Prima di esporre la propia tesi, in un buon testo argomentativo, è bene introdurre il lettore al tema che si tratterà. Il nostro incipit, quindi, conterrà una descrizione generale dell'argomento, in cui vengono presentati alcuni dettagli e alcuni aspetti che possono essere utili ad avvalorare la nostra tesi. Questo primo passo è utile per far sentire a proprio agio il lettore durante le lettura del testo argomentativo.
2. La tesi
Esponi la tua tesi, chiarendo in modo dettagliato la tua opinione. Evita i periodi eccessivamente lunghi e complessi, disponi le frasi in ottica causa-effetto. Seguendo le buone norme del giornalismo, verifica che il tuo testo funziona se risponde alle seguenti domande: chi/dove/quando/come/perchè?
3. Gli argomenti a favore
Esponi tutti i dati e gli argomenti che sono a tuo favore, sottolineando il legame con la tua tesi. Accertati della veridicità dei dati e delle affermazioni che riporterai, ed esponi gli argomenti in modo tale che la logicità del tuo ragionamento sia chiara al lettore.
4. Antitesi
In questa fase il tuo testo argomentativo deve raccontare le idee e le opinioni opposte alla tua. Anche in questo caso sii preciso e dettagliato nell'esposizione. La validità della tua tesi deve basarsi su dati certi, non su un inganno intellettuale. (In tal caso la prof potrebbe non apprezzare il compito).
5. Gli argomenti a favore dell'antitesi
Per discutere degli argomenti che contrastano la tua tesi e sostengono l'antitesi, usa la tecnica del "contrasto". Scomponi l'antitesi in più punti e confutali uno dopo l'altro, contrapponendogli i dati in tuo favore. Il ragionamento logico sarà così valorizzato.
6. Conclusione
Una volta smontanta l'antitesi punto per punto e confutati gli argomenti a tuo sfavore ribadisci e riconferma la tua tesi, in modo sintetico, basandosi sui punti di forza della tesi stessa. Potresti tentarre anche di esporre una possibile soluzione all'antitesi, ma se negata del tutto, non sarà necessario.
Non dimenticare..
Destinatario e scopo – Durante un'esericitazione in classe o per un compito per casa, è possibile che la vostra insegnante vi indichi un destinatario a cui indirizzare il vostro testo e un'occasione d'uso. Il vostro tema argomentativo, quindi, potrebbe assumere la forma di un articolo di giornale, magari un quotidiano, o di una rivista femminale, o ancora la forma di una lettera ad un conoscente. Ciò significa che sarà fondamentale per voi aver ben chiaro il motivo per cui state scrivendo e il destinatario-immaginario del vostro testo. Da questi due elementi dipenderà lo stile che sceglierete, più o meno formale, e il tipo di informazioni che utilizzerete per avvalorare la vostra tesi.
Analisi dei documenti e approfondimento – Come abbiamo detto in precedenza, un buon testo argomentativo si fonda su argomentazioni solide, che implicano una buona conoscenza della materia trattata. Per preparare un compito per casa potrete approfondire l'argomente sfruttando il materiale in rete e i libri a vostra disposizione.
Scrivere una scaletta – Quando si scrive un testo argomentativo e ci si confronta con tanti punti di vista differenti e idee quanto mai varie, realizzare una scaletta per raccogliere le idee prima della stesura vera e propria può essere molto utile.
Rilettura e revisione – La revisione stilistica e contenustica è fondamentale quando si scrive un testo argomentativo, serve in primis a compredere se il focus è bene impostato, se non ci siano sbalzi logici nel testo, e a comprendere se lo stile è adeguato a scopo e destinatario. Ecco come procedere.
- Verificare correttezza di sintassi, grammatica, eventuali errori di scrittura e di punteggiatura
- Verificare la correttezza delle informazioni inserite, date, nomi, e citazioni
- Riflettere sul lessico e adeguarlo quando è necessario
- Verificare l'articolazione logica del discorso e quindi la corretta disposizione delle varie argomentazioni
Per riassumere
Vuoi una sintesi su come scrivere un testo argometativo?
Ecco LA MAPPA CONCETTUALE
Il testo argomentativo è un elaborato in cui una tesi, riguardante una determinata tematica, viene illustrata mediante l’esposizione di una serie di ragionamenti legati da un rapporto di causa/effetto e supportati da opportune evidenze.
L’obiettivo finale di un testo argomentativo è provare la veridicità della propria opinione e di comprovare l’inconsistenza della idee a essa opposte.
Lo schema seguito nello struttrare uno scritto di questa tipologia prevede un’introduzione nella quale venga presentata la problematica principale su cui verterà il testo. Nella fasi successive si espone la propria opinione, corredata dai ragionamenti a supporto, la tesi dell'argomento.
I passi conseguenti consistono nella presa in considerazione di una o più antitesi, seguita dalla confutazione dell’opinione contraria.
Infine troviamo la conclusione, in cui il testo argomentativo si chiude con la riconferma della propria tesi e una proposta di risoluzione per il problema in oggetto.
Alcuni esempi
Riferimenti
http://www.studentville.it/studiare/come-scrivere-un-tema-argomentativo/
http://www.studentville.it/studiare/come-scrivere-un-testo-argomentativo-in-6-passi/
Le regole della scrittura: consigli, segreti, manuali, corsi e guide
La scrittura poi ha delle regole che si possono imparare frequentando corsi, leggendo manuali di editing e corsi di scrittura. Da dove partire? Il nostro corso di editing ti insegna tutto – davvero tutto – sull’arte e la tecnica di scrivere un libro.
a) Scrivere un saggioQui trovi un articolo sulle regole da seguire per scrivere un saggio (e qui puoi trovare anche consigli e spunti per iniziare a scrivere il tuo saggio)
b) Scrivere romanzi, racconti e poesie.Per gli appassionati di scrittura creativa abbiamo pubblicato un piccolo (e a nostro avviso molto carino) corso gratuito di scrittura in dieci puntate, più alcuni consigli bibliografici. E anche puntate specifiche dedicate a come scrivere un racconto ed anche a tutti i principali generi del romanzo: troverai i segreti che si celano dietro al thriller, alle spy story, all’horror, al giallo, al rosa, al fantasy, alle biografie e molto altro ancora. Ed ecco un pezzo su tutto quello che non devi fare quando è il momento di scrivere il tuo romanzo e che invece, immancabilmente, accade. La poesia è un mondo, e ad essa abbiamo dedicato un intero corso, oltre ad articoli, monografie ed approfondimenti (scrivere poesie)
La scrittura – e riscrittura – arriva ad un punto di conclusione, e a quel punto si entra nella fase della correzione bozze. Oggi i sistemi di videoscrittura offrono funzionalità avanzate per correggere gli errori, ma anche per uniformare il testo da un punto di vista stilistico e formale. Chi scrive deve dedicare tempo – e pazienza – a questa attività. Ma non basta, a un certo punto diventa fondamentale affidare il proprio testo a qualcun altro che ci aiuti nella revisione e correzione delle bozze. Anche qui la Rete e la collaborazione può aiutare, per esempio dando la possibilità di scambiarsi i libri per e-mail e di aiutarsi nella correzione delle bozze e nella valutazione.
c) Tipi di scrittura
Ma tutti noi non scriviamo solo libri, ci sono altre forme di scrittura creativa e poi c’è il mondo delle notizie, tutto ciò che riguarda la scrittura come strumento professionale e infine la scrittura come strumento personale. Quindi qui trovi le altre nostre guide e articoli sui seguenti argomenti:
13. Scrivere una lettera. Le emozioni di un genere intramontabile
13. Scrivere un coccodrillo. L’arte di piangere prima del tempo
http://ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/10722/scrivere/
domingo, 1 de octubre de 2017
LETTURE DI RIFERIMENTO
I saluti: FORMALE/INFORMALE
Gli italiani ed il tempo libero
Il pranzo domenicale Adattato da www.accademiaitalianacucina.it
EPIFANIA NEL MONDO
ITALIA IN FESTA
FESTA DI SANT’ AGATA - CATANIA 2016
Educazione-erasmus
Educazione
Sano come un pesce http://goo.gl/X7he18
Una mela al giorno http://goo.gl/HY2RwA
IL CIOCCOLATO FA BENE AL CERVELLO http://goo.gl/JBVYvy
Non rimandare a domani... http://goo.gl/MC9CzN
Chi va piano va sano e va lontano http://goo.gl/Wn0I6Y
Annunci di lavoro http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/offerte-lavoro/#
Un giorno mi dirai-Stadio Video https://goo.gl/jlYAzR - http://goo.gl/HVHXBs
Stereotipi italiani http://www.corriere.it/cronache/cards/rumorosi-mangioni-rilassati-10cose-italiani-che-sconvolgono-turisti/italians-do-it-better_principale.shtml
ITALO-AMERICANI - Il dramma degli immigrati
LETTURE
www.siciliafan.it
|
Funzioni comunicative
Funzioni comunicative
-I SALUTI E LE PRESENTAZIONI
-Registri formale-informale: UTILIZZO DEL “LEI”
- Che fai nel tempo libero? http://almaedizioni.it/interattive/NE1/LEZIONE_4/Lez4_ese3_tempo_libero.htm
-Chiedere l’ora
-Fissare un appuntamento
Esprimere ipotesi-opinioni-dare consigli
|
Lista di riferimento audiovisuale
Video didattizzati
u1 Primi contatti
Presentarsi: https://www.youtube.com/watch?v=nnMPOs9EXrw
Presentarsi 2 Parli Italiano?: https://www.youtube.com/watch?v=9V76zyNjnW8
Presentare un amico e chiedere il numero di telefono https://www.youtube.com/watch?v=eEOEMCMSt5U
I saluti: FORMALE/INFORMALE
Parliamo italiano poco poco
u2 -Vita quotidiana
UN INCONTRO-1: 46
-Il coinquilino perfetto? 1- 5.03’
-Il coinquilino perfetto? 2- 4.49’
-Il coinquilino perfetto? 3 -2:03’
u3-Casa e famiglia
-DESCRIVERE LE PERSONE- 2.33’
-UNA FAMIGLIA NUMEROSA 3.22 https://www.youtube.com/watch?v=mvl1hKoWWdM
-Ti ricordi com'era? 3.20 https://www.youtube.com/watch?v=Qj3_pHX_qrM
-CASE ITALIANE 2.55
-QUAL è LA TUA CASA IDEALE? 3.03
-Cultura & attualità LA STORIA DI LUIGI E LAURA 3:42
-Famiglia numerosa sì, famiglia numerosa no 2:14
u4- A tavola!
-Colazione al bar https://www.youtube.com/watch?v=LII1lAXSy0E
-Gli italiani e il caffè: quanti tipi di caffè esistono in Italia? https://www.youtube.com/watch?v=yG50sDj8mSI
-Che cosa stai cucinando https://www.youtube.com/watch?v=K4ftVcgpgpE
-Dialogo – Al bar http://parliamoitaliano.altervista.org/dialogo-al-bar/
u5-Le feste
-Cosa ne pensi del Natale? 3:56
-FESTA DI COMPLEANNO
u6-I viaggi e le vacanze
-Che cosa conosci dell’Italia?
- Dove vorresti andare in vacanza?
-Com'è la tua città? - video 17.1 (extra)
u7 - Scuola
-UNA BRUTTA FIGURA https://goo.gl/N1EbLN
-STUDIARE IN ITALIA https://webtv.loescher.it/home/zoomPublic?contentId=1012
-CONSIGLI AGLI STUDENTI ERASMUS https://goo.gl/lUBdE6
- Le 10 cose da fare per andare in Erasmus https://goo.gl/eZel9U
u8-Salute
"Vita da cani" https://www.youtube.com/watch?v=vT9cCGemHO0
AUDIO DAL MEDICO Onlineitalianclub.com http://goo.gl/9RH5RR
u9-Il lavoro
Audio Il colloquio di lavoro http://goo.gl/3xiVJY
Audio I mestieri http://goo.gl/0DgyUr
Audio La lettera di presentazione http://goo.gl/Yh6ANb
u10-La musica e il cinema
I vincitori di Sanremo 2016 https://www.youtube.com/watch?v=_IuN4FRvGms
Film Io speriamo che me la cavo http://italiandosiimpara.blogspot.com.es/
Audio: I gusti degli italiani sull’intrattenimento : http://goo.gl/9mbH1e
Io speriamo che me la cavo https://www.youtube.com/watch?v=YMizll8DKuY
Rassegna stampa Sanremo lastampa.it <http://goo.gl/mMiOO4
u11-Luoghi comuni
Chi è Italiano? https://www.youtube.com/watch?v=8KkJz3w4SMo
Stranieri che vi piace dell’Italia? https://www.youtube.com/watch?v=WKmbRaFNOv8&index=3&list=RD4jjU9Jl3-78
Accenti e stereotipi italiani : Le domande a quelli del Nord... (2.13) https://www.youtube.com/watch?v=fERZv62XW34
Domande del milanese imbruttito a quelli del Sud... https://www.youtube.com/watch?v=Z0A5Ui5M3b0&index=2&list=RDfERZv62XW34
u12-Emigrazione_Immigrazione
Fratelli e sorelle d’Italia https://www.youtube.com/watch?v=3zim6qMt0_g
Audio ( proverbi) “Non si puó fare di tutta l’erba un fascio” http://newsinslowitalian.com/
Storia dell’emigrazione ( italiani all’estero) http://goo.gl/oRgfJL
GLI EMIGRANTI ITALIANI 2016 https://goo.gl/0tXZht
u13-I prodotti doc
From bello to “biutiful” http://ed.ted.com/on/Me7vwWaC
Il pasto piú importante http://ed.ted.com/on/0jA7dwsT
Cibo spazzatura http://goo.gl/mAfDUi
Cibo italiano (DOC) http://goo.gl/fmEkps
u14-Medioambiente
PIÚ CHE SOSTENIBILE https://www.youtube.com/watch?v=iyOWgRY4rVo
INTERVISTA http://goo.gl/Iqp6bi su http://onlineitalianclub.com
Ecoturismo: https://www.youtube.com/watch?v=eHEjAFFMkjo
Oggetto... lo getto?https://www.youtube.com/watch?v=BDyhG2dywO8
VIAGGIATORI E VIAGGIATORI https://goo.gl/R6eRxY
u15-Mezzi di comunicazione
Linguaggio del corpo : tecniche di comunicazione 4:48 https://www.youtube.com/watch?v=VyBwSQOxdAQ
video extra
il linguaggio della televisione
|
Suscribirse a:
Entradas (Atom)